Chi siamo

L’azienda Quinto Quarto, prima in Sicilia ad essere certificata dalla Comunità Europea,  con attestazione N°IT9-3266/L, nasce a Palermo nell’agosto del 2003 dall’intuizione di un giovane imprenditore, Michele Ferrante, di realizzare prodotti tipici palermitani a base di carne che avessero tutti gli standard richiesti dalle normative della Comunità Europea in materia alimentare.

Una novità, dunque in un  settore, quello del cibo da strada, che è sempre stato  privo di controllo.

La finalità della mirabile intuizione del sig. Michele Ferrante  è stata  quella di immettere sul mercato non un nuovo prodotto, ma un antico prodotto che rappresentasse la nostra terra  raccontandola nel miglior modo possibile, rivalutando così quella che per molti si stava perdendo: “la nostra tradizione culinaria”.       Una sorta di trasmissione, nel solco della tradizione,  di valori culturali di antichi usi e costumi che si perdono nella notte dei tempi.

Quinto Quarto negli ultimi anni si è conquistata un posto d’onore nel mondo delle frattaglie, diventando leader in Sicilia.

Si distingue, sempre, ad ogni evento a cui partecipa, portando prodotti di alta qualità che spopolano per il gusto che richiama antichi sapori, offrendo al consumatore il piacere di assaporare il proprio “ pane ca’ meusa” in un contesto folkloristico, con personale in abiti tipici e con una bancarella allestita nel caratteristico stile siciliano.

Diverse sono le degustazioni e i banchetti organizzati da Quinto Quarto presso ipermercati come Auchan, Carrefour, Sma,  Ipercoop,  Conad,  o in feste di paese e sagre come quella del Limone a Palermo;  ha partecipato, inoltre,  ad eventi internazionali come “la Coppa degli Assi” (evento equestre), ed è  stata scelta come sponsor per rappresentare la Sicilia ad Expo2015 , l’esposizione universale svoltasi a Milano il cui tema era “Nutrire il pianeta, energia per la vita.

Annovera fra i suoi clienti il gruppo Feltrinelli, essendo divenuta fornitore ufficiale dell’Antica Focacceria San Francesco, sita nel cuore di Palermo, simbolo del panino con la milza da 180 anni.

Nel 2013 entra in partnership con il gruppo Cremonini , una multinazionale italiana che opera nel settore alimentare dal 1963, con sede distaccata a capo d’Orlando, ampliando il suo campo d’azione dalla città di Palermo all’intera Sicilia.

Quando ha inizio il suo percorso la Società Quinto Quarto  si  pone come MISSION di trasformare il cosiddetto “cibo da strada” in un prodotto di qualità, sicuro e gustoso” e come VISION di aprirsi ad un mercato più vasto, per fare conoscere la propria terra attraverso la qualità  del suo cibo più antico, contenitore di usi e costumi orgoglio e vanto di una terra splendida come la Sicilia.

Oggi a distanza di 16anni, la Società Quinto Quarto, in continua evoluzione,  ritiene di avere  raggiunto i propri obiettivi convinta che gli stessi saranno ulteriormente implementati .

Dove Siamo

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI

X